Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

SOGNARE TEATRO – FAMIGLIE

Rassegna teatrale per grandi e piccini nel centro storico di San Miniato

Dal 14 febbraio al 20 marzo 2016 la Sala del Bastione e il centro storico di San Miniato diventano teatro della IV edizione di Sognare Teatro – Famiglie, la rassegna di spettacoli teatrali per spettatori grandi e piccoli. La rassegna, organizzata dal Teatrino dei Fondi nell’ambito del proprio progetto di residenza artistica a San Miniato e sostenuta dalla Regione Toscana e dal Comune di San Miniato, propone sei domeniche di teatro con compagnie specializzate nel teatro per le nuove generazioni provenienti da tutta Italia.

 

14 febbraio ore 17,00 – ALL’OPERA…IL LUPO E SETTE CAPRETTI

uno spettacolo del Teatrino dei Fondi, liberamente ispirato alla favola dei fratelli Grimm, scritto e diretto da Anna Dimaggio con Ilaria Gozzini e Cristina Conticelli, che ha realizzato anche le scenografie e i pupazzi. La favola viene raccontata con l’aiuto di arie d’Opera e musiche sinfoniche tratte da un repertorio classico e molto conosciuto. Un piccolo melodramma in cui trovano spazio, oltre alla musica il teatro di animazione, con sagome e pupazzi ed il suggestivo teatro d’ombre.

età consigliata: dai 4 anni

 

21 febbraio ore 17,00 – IL FOLLETTO MAGIASOGNI

In un bosco tutto bianco vive uno strano folletto è il Mangiasogni: un buffo ometto dal colore della luna, affamato di brutti sogni. per chiamarlo serve una filastrocca, alla quale il folletto non può resistere e lo fa correre dal bambino che lo ha chiamato. Alcuni di questi sogni li conserva nel bosco fantastico. Sono sogni che provengono dai bambini di tutto il mondo… Il Folletto Mangiasgogni, della compagnia Fratelli di Taglia, è una fiaba moderna e allegra assolutamente da non perdere!

età consigliata: dai 3 anni

 

28 febbraio ore 17,00 – FILASTROCCHE IN CIELO, IN TERRA E IN MARE

Piccole storie in versi, piccoli racconti animati dalla rima e da melodie elementari. La leggerezza e i paradossi di Gianni Rodari, che eguagliano le filastrocche della tradizione. Un modo, questo spettacolo de la compagnia sarda La Botte e il Cilindro, per ricordare con affetto e in musica Gianni Rodari e Virgilio Savona.

età consigliata: dai 3 anni

 

6 marzo ore 17,00 – ASTROCOMICO: Lo straordinarissimo viaggio di Saturnino sulla Luna

La magia del teatro di figura incontra l’affascinante mondo dell’astronomia, in uno spettacolo pensato per stimolare la curiosità dei bambini, ma anche degli adulti, verso la conoscenza dell’universo attraverso il divertimento e l’immedesimazione con il protagonista nella sua singolare storia: il Prof. Cacciastelle, astronomo di professione, alle prese con situazioni comiche e paradossali.

Uno spettacolo di Italo Pecoretti, strordinario burattinaio, con Italo Pecoretti e Stefano Giomi prodotto da Terzostudio e Teatrino dei Fondi.

età consigliata: dai 5 anni

 

13 marzo ore 17,00 – LA RIVOLTA DEI FANTASMI

Un guardiano accompagna dei ragazzi a visitare il castello del re e della Regina, due sovrani citrulli divenuti, per questo, un’attrattiva per i turisti. Ancora di più attirano i fantasmi del castello che, stufi di lavorare senza retribuzione, decidono di scioperare…facendosi difendere da una improbabile strega sindacalista!! Uno spettacolo di teatro di figura con pupazzi molto divertente e originale prodotto dalla compagnia Bottega Teatrale di Vercelli.

età consigliata: dai 4 anni

 

20 marzo ore 17,00 – STORIA DI UN PUNTO

Storia di un punto e di una punta che si incontrano, di tanti puntini che nascono e che prendendosi per mano incredibilmente diventano linee. Di linee che a loro volta incastrandosi formano figure geometriche. Di figure geometriche che in una sorta di bizzarra sinfonia si compongono disegnando il mondo delle origini, quello in bianco e nero. Lo spettacolo della compagnia Teatri Comunicanti di Porto Sant’Elpidio è un divertente racconto che utilizza una molteplicità di tecniche: attori, burattini, grandi pupazzi, figure animate, videoproiezioni e ampi momenti di interazione con il pubblico.

età consigliata: dai 3 anni

 

BIGLIETTO 6,00 euro adulti, 4,00 euro bambini

INFO E PRENOTAZIONI 0571/462835 oppure 340/0693118

DOVE Sala del Bastione, via Garibaldi – centro storico di San Miniato (Pi)