Il progetto Sguardi Civili, ideato dal Teatrino dei Fondi con il Comune di Montalcino, nell’ambito della Festa della Toscana 2022, promossa dalla Regione Toscana, prevede una rassegna di spettacoli e film a tema civile per contribuire al rafforzamento della lotta ai linguaggi e alla cultura dell’odio.
Gli spettacoli ed i film saranno proposti nella splendida cornice del settecentesco Teatro degli Astrusi di Montalcino, di cui Teatrino dei Fondi cura gestione e direzione artistica, sono rivolti a tutti i cittadini di Montalcino, riservando tuttavia particolare attenzione ai giovani (scuole primarie e secondarie di I – II grado).
Tra gli spettacoli in programma:
La merce più preziosa, una favola allegorica sull’Olocausto dietro la quale compare lo spettro del razzismo di sempre.
Pollicino pop!, spettacolo per bambini e famiglie incentrato sui temi della libertà di espressione, della cooperazione e dell’inclusione.
Batracomiomachia. La battaglia delle rane e dei topi un lavoro, una parodia, scritta in rime ottocentesche, che affronta la guerra, una tematica sempre attuale.
Tra i film:
Mio fratello rincorre i dinosauri, una delicata storia dedicata all’inclusione e all’accettazione delle diversità, un antidoto liberatorio contro il cinismo gratuito del nostro tempo.