Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

CONTEMPORANEI SCENARI FESTIVAL – VIII EDIZIONE – DAL 20 AL 29 SETTEMBRE A SAN MINIATO E FUCECCHIO

SCARICA IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL

Contemporanei Scenari, giunge alla sua ottava edizione con rinnovato slancio e con un carattere sempre più multidisciplinare ed intergenerazionale, sempre più attento alle diverse discipline dello spettacolo dal vivo e alle loro contaminazioni.

Un festival che, oltre ad abbracciare la drammaturgia contemporanea, la danza, il teatro per le nuove generazioni, proponendo anche incontri ed approfondimenti, dialoga con tanti giovani artisti della scena italiana supportandoli nei loro percorsi creativi attraverso la pratica della residenza artistica e degli attraversamenti. Un programma con giovani artisti, ma anche con una significativa rappresentanza delle compagnie teatrali toscane e di alcune delle più interessanti formazioni della scena nazionale.

L’edizione 2018 del festival, composto da ben 17 appuntamenti in sei giorni con 3 spettacoli in prima regionale, saluta con gioia anche l’ingresso nel progetto di Fucecchio e del Nuovo Teatro Pacini, confermando ancora una volta la grande vitalità e sensibilità alla cultura da parte dei territori nei quali la compagnia del Teatrino dei Fondi si trova ad operare da ormai molti anni, come San Miniato e Fucecchio.

 

SAN MINIATO SEMPRE PIU’ CITTA’ DEL TEATRO

Contemporanei scenari, festival del tempo presente

San Miniato, città da sempre vocata al teatro e alla cultura, ospita nel centro storico ormai da anni nel mese di settembre il festival Contemporanei Scenari, che avvalora ulteriormente il programma delle manifestazioni espresse dalla nostra città nel periodo estivo, quali La Festa del Teatro dell’Istituto del Dramma Popolare e il festival del teatro di fIgura La Luna è Azzurra.

Il festival multidisciplinare di drammaturgia e performing arts Contemporanei Scenari, ideato e realizzato dall’associazione Teatrino dei Fondi, portando ogni anno a San Miniato numerose compagnie teatrali e spettatori provenienti dal resto della Toscana, ma anche da fuori regione, rappresenta un momento di arricchimento culturale per la cittadinanza e al tempo stesso un volano per esportare le bellezze della nostra bella città, nella quale si fondono storia, tradizione, modernità e innovazione.
Vittorio Gabbanini
Sindaco di San Miniato

NUOVO PACINI, UN TEATRO IN COSTANTE CRESCITA

La sezione del festival dà il via alla stagione teatrale

Il Nuovo Teatro Pacini nei quattro anni trascorsi dalla sua storica riapertura è divenuto sempre più un luogo fondamentale per la cittadinanza, sia dal punto di vista culturale, che aggregativo. Ad ogni stagione teatrale il nostro teatro propone un programma di grande qualità, che quest’anno viene arricchito ulteriormente ospitando una sezione del festival Contemporanei Scenari dedicata ai giovani e alle famiglie. Un pubblico fatto di adulti, di giovani e di bambini a cui tengo molto, perché è un pubblico che attraversa le generazioni e si proietta nel futuro nel segno della cultura, dell’ascolto e della condivisione. Perché, come mi piace sempre ricordare, il teatro e in generale la cultura sono un nutrimento fondamentale per le nostre menti e per la parte più profonda di noi stessi
Alessio Spinelli
Sindaco di Fucecchio