Lo spettacolo previsto per l’8 marzo Les Moustaches I Cuori battono nelle uova non andrà in scena al suo posto ci sarà lo spettacolo TRUCIOLI de Gli Omini.
Venerdì 8 marzo 2024 ore 21:30 – Quaranthana Teatro Comunale di San Miniato
GLI OMINI
TRUCIOLI
Questo lavoro nasce grazie alla ricerca antropologica e socioculturale che la compagnia de Gli Omini porta avanti da anni in tutta la Penisola, incontrando e ascoltando persone comuni. I trucioli sono scarti, frammenti sparsi, minuscole scene di minuscoli personaggi, una valanga di voci e caratteri, racconti assurdamente reali con lingue inconsuete. Una raccolta di vite che potrebbero sembrare marginali e di poco interesse, ma che divengono preziosa memoria del tempo presente e ricostruiscono un’Italietta in miniatura sorprendentemente reale e viva. È un’umana quotidianità condita di strani personaggi che fanno ridere, sorprendono e fanno toccare con mano sogni, ambizioni e convinzioni, desideri e paure di persone tra noi e come noi. Sulla scena, a sollecitare ancor più la partecipazione collettiva, comparirà un cartellone stile tombolata su cui campeggiano una cinquantina di titoli accattivanti. Sarà il pubblico a scegliere le storie di cui è più curioso.
Gli Omini nascono nel 2006 con il primo obiettivo di avvicinare le persone al teatro e di far nascereil teatro dalle persone. Da questo prende forma il progetto Memoria del Tempo Presente, cheprevede la costruzione di spettacoli tramite indagini territoriali e interviste. Da più di dieci anni ilgruppo gira l’Italia ascoltando la gente che s’incontra per strada, nei bar, nelle piazze, per crearespettacoli scritti con le storie e le parole della gente reale e restituire così un’immagine dei nostritempi. In quindici anni di attività conducono un centinaio di blitz socio-antropologici in giro perl’Italia e circuitano tra festival, rassegne, piazze e stagioni teatrali di ogni genere e tipo. Primocompito, quello di creare una memoria del quotidiano e far vivere il territorio rendendo protagonistii suoi abitanti.Nel 2014 Gli Omini ricevono il Premio Enriquez come “Compagnia d’innovazione” per la ricerca el’impegno civile e nel 2015 vincono il premio Rete Critica come miglior compagnia dell’anno. Dal2021 sono residenti presso laFondazione Teatro Metastasio di Prato. Dal 2018 Gli Omini hannoaperto a Pistoia la “Segheria”, sede operativa e sociale.“Siamo tutti soli, siamo tutti diversi, siamo tutti Omini”Francesco Rotelli, Giulia Zacchini, Luca Zacchini
un progetto de Gli Omini
drammaturgia Giulia Zacchini
con Francesco Rotelli e Luca Zacchini
produzione Teatro Metastasio di Prato, Gli Omini
Biglietti
Intero 12 € | 11 €
Riduzione (under 25, over 65 anni)
Info e prenotazioni: 370 3687878 – comunicazione@teatrinodeifondi.it