Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

Colectivo Sin Par
EFECTO SIAM

Colectivo Sin Par
EFECTO SIAM

Restituzione Residenza artistica TIME TO MOVE

Con Efecto Siam vogliamo esplorare il concetto di unione fisica tra due persone. Indagare così, attraverso un dibattito silenzioso, sulla permissività del movimento con questa restrizione e coinvolgendo il lato emotivo che ciò potrebbe comportare. Comunicare tramite chiavi cinestesiche e sottolineando la dipendenza intrinseca di due esseri umani che sono venuti al mondo all’interno della stessa pelle.
La nostra principale ispirazione è stata la storia di Chang e Eng Bunker, i primi fratelli gemelli registrati, nati uniti dallo stomaco e che hanno dato origine al termine “siamese”, uno dei fenomeni più strani e affascinanti del diciannovesimo secolo. Furono concepiti nel 1811 nel regno del Siam, dove un sovrano superstizioso perdonò la pena di morte che pesava su di loro a soli sei anni.
Nel 1825 un agente senza scrupoli, sfruttando la loro deformità, li portò in America, da dove viaggiarono per il mondo come mostri in gabbia, prima di ottenere la loro libertà. Presentiamo il nostro primo lavoro coreografico come Colectivo Sin Par, e lo facciamo alludendo all’unione viscerale che viene spesso creata con persone, progetti, idee, emozioni, ecc… con la convinzione che un alone eterno li proteggerà.
Lo abbiamo spostato sulla scena attraverso il ricordo di due artisti nati uniti da un legamento di 18 centimetri e che hanno affrontato la vita in modo assertivo per 65 anni “mano nella mano”. Cosa sarebbe successo se i “gemelli siamesi” fossero nati ora e fossero stati separati chirurgicamente?

di e con LARA MISÓ PEINADO e WILMA PUENTES LINARES

con MARINA SCOTTO e WILMA PUENTES LINARES