Presentata dal direttore artistico Enrico Falaschi e dall’assessore alla cultura di Fucecchio Daniele Cei la terza edizione di Sipario Blu – tradizione e innovazione, stagione teatrale di prosa del Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio.
Ottavia Piccolo inaugurerà la stagione il 12 novembre. Poi, al Nuovo Teatro Pacini, arriveranno Paolo Rossi, Alessandro Benvenuti, Natalino Balasso, Barbara De Rossi e Alessandra Faiella.
Sette gli spettacoli in programma a partire dal 12 novembre con Enigma. Niente significa mai una cosa sola con la straordinaria Ottavia Piccolo e Silvano Piccardi, in scena con un testo di Stefano Massini. Lo spettacolo è ambientato nella Berlino degli anni duemila, in cui la posta in gioco non è solo la possibilità e la capacità di sbrogliare i tanti piccoli enigmi delle due vite che si intrecciano, che si scontrano e si confrontano sul palcoscenico, ma quello di penetrare il più grande degli enigmi: quello della Storia stessa.
Il 24 novembre torna sul palco del Pacini l’attesissimo Paolo Rossi con L’improvvisatore. Da dove nascono i comici uno spettacolo a metà strada tra un manuale in cui l’improvvisazione fa da padrona e un’autobiografia non autorizzata. Una performance che si ripete, ma non è mai uguale “Del resto – dice paolo Rossi – per me la vita è teatro, e viceversa. L’importante è improvvisare… Tutto il resto è ripetere”
Il 7 dicembre sarà la volta di un classico immortale L’avaro di Molière con il popolare e amatissimo Alessandro Benvenuti nei panni del ricco Arpagone. Ugo Chiti con questo spettacolo riprende il ricco filone di riscritture di classici per Arca Azzurra Teatro che ha visto messe in scena di grande impatto e di straordinario successo, lavori che costituiscono vere e proprie punte di diamante nella storia della compagnia.
La programmazione del nuovo anno riprende il 19 gennaio con in Coppia aperta, quasi spalancata un testo scritto circa vent’anni fa, a quattro mani, da Dario Fo e Franca Rame, che mettono sotto la loro satirica lente d’ingrandimento questo pericoloso concetto di “coppia aperta”, che altro non è che un escamotage del marito per giustificare la sua infedeltà cronica alla moglie e a se stesso, un atteggiamento concepito solo in chiave maschilista.
Il 12 febbraio è la volta della comicità di Natalino Balasso con Stand up Balasso
Lo spettacolo è una vera e propria antologia comica in cui l’attore gioca con tutte le varianti comiche della risata: da quella sottile nata dai doppi sensi e dai giochi di parole, a quella più amara che sottolinea le miserie e i difetti umani, fino a quella di pancia, per cui si ride fino alle lacrime. Una valanga verbale travolgente, scagliata contro il pubblico come un vero e proprio tsunami di comicità assoluta, con un unico filo conduttore: raccontare in che assurdo mondo viviamo.
Barbara De Rossi e Francesco Branchetti saranno i due protagonisti de Il Bacio un testo del drammaturgo olandese Ger Thijs, in scena il 9 marzo.
E’ la storia dell’incontro di una donna, alla ricerca del suo destino, e di un uomo che fa i conti con il suo passato e i suoi fallimenti. L’amore è dietro l’angolo e i fantasmi e le paure a tratti si dileguano, per lasciare spazio ad un sogno vissuto in un’atmosfera magica, a tratti apparentemente irreale. Una conversazione fatta di piccole bugie e verità sorprendenti, il mistero di un incontro, il mistero di un sentimento che nasce, il mistero della vita.
La stagione si concluderà il 1 aprile con il nuovo spettacolo firmato da Stefano Benni, Pecore Nere in cui si narra la storia di tre donne, che non temono la propria personalità, che insegneranno con la complicità della musica, ad una vecchia amica, in una notte turbolenta e sorprendente, a ritrovare la parola, ora che è costretta in un ospizio e dimenticata da tutti. Quattro pecore nere che ci faranno divertire, commuovere, sognare con le loro contraddizioni. Quattro donne che amano la vita fino a cantarcela.
Abbonamento 7 spettacoli: 100 euro (90 euro per i soci Unicoop)
Biglietto I° settore: 18 euro intero – 15 euro ridotto (Over 65 e soci Unicoop)
Biglietto II° settore: 15 euro intero – 12 euro ridotto (Over 65 e soci Unicoop)