Giovedì 7 dicembre alle ore 17:00
Auditorium, Biblioteca Civica “P.M. Beghi” – La Spezia
incontro, lettura teatrale su Italo Geloni
ex deportato politico nei campi di sterminio:
21569 Diario di una deportazione
Giovedì 7 dicembre alle ore 17:00 presso l’Auditorium, Biblioteca Civica “P.M. Beghi” (via del Canaletto 100 La Spezia) si terrà un incontro e una lettura teatrale, 21569 Diario di una deportazione, con Enrico Falaschi e Claudio Benvenuti, a cura del Teatrino dei Fondi Aps.
L’incontro e la lettura saranno occasione per soffermarsi sulla figura di Italo Geloni, deportato politico nei campi di sterminio, a partire dal libro autobiografico Ho fatto solo il mio dovere, in cui racconta la sua terribile esperienza vissuta nei lager.
L’iniziativa fa parte dalla volontà di soffermarsi su uno dei capitoli più bui della civiltà umana e vedrà la presenza di Enrico Falaschi, accompagnato da Claudio Benvenuti.
Il dibatto e la lettura metteranno in luce il calvario di Geloni, ex deportato politico a Dachau e Flossenbuerg, a lungo presidente della sezione Aned di Pisa. Geloni era un partigiano del quarto Gruppo Brigata Muccini, deportato dal 2 luglio del 1944 al 29 aprile del 1945.
21569 Diario di una deportazione si inserisce nel percorso che Teatrino dei Fondi Aps ha incentrato sul teatro di impegno civile, per riflettere sulla storia, sulla società, sulle discriminazioni, sugli abusi, per promuovere di contro i valori democratici della legalità, dell’uguaglianza e della pace.
Info e prenotazioni: 370 3687878 – segreteria@teatrinodeifondi.it